sabato 13 febbraio 2010

P.2.P, file SHA.RING: Tutto illegale o tutto legale?

Dopo lungo girovagare nella rete i miei bit si sono soffermati su questa diatriba sempre più accesa (anche in aule di tribunale). Il bello (o il brutto) è che spesso ci vanno di mezzo semplici cittadini che si fanno convincere dal buon oratore del momento.
Dopo lunghe riflessioni sono giunto a questa semplice conclusione:
Ci sono due contendenti, da una parte chi vuole negare tutto e tenersi anche le briciole, e che vorrebbe farsi pagare i diritti anche sulle frasi cinematografiche dette dalla gente comune...
Dall'altra chi vorrebbe tutto libero e gratis, anche quello che qualcun altro ha faticato a produrre e quindi deve pure mangiare...
Dubito che troveranno mai un punto di incontro e immagino già chi la spunterà alla fine visto che per vincere queste battaglie servono soprattutto i soldi...
Come sempre fatta la legge trovato l'inganno, quindi sappiate che esistono sempre metodi sicuri per fare qualsiasi cosa però... c'è un però grande come una casa, bisogna darsi un etica, delle regole minime di buon senso:
Da una parte non possono vietarmi di scaricare una registrazione televisiva o radiofonica (altrimenti dovrebbero vietare il commercio dei mezzi n ecessari a farlo come per esempio hanno vietato la vendita dei distillatori per estrarre l'alcool). Se non li hanno vietati evidentemente si possono usare per il loro scopo, mentre invece è epsressamente vietato duplicare un dvd originale (non ho ancora capito se è vietata la copia personale, ma in questo caso rifiuto di accettare questo divieto vista la fragilità dei supporti digitali, non possono costringermi a ricomprare lo stesso dvd una volta all'anno perchè lo costruiscono fragile...)
Dall'altra non posso scaricare liberamente tutto ciò che trovo in rete, un dvd è stato creato apposta per la vendita e quello che l'ha fatto ha il diritto di mangiare o no?
Poi concordo sul fatto che certe cifre siano ridicolmente alte per l'acquisto di certi dvd o cd o videogiochi ( prima quasi ti regalano la consolle e poi ti derubano con i giochi) quindi se proprio dovete scaricare qualcosa almeno abbiate il buon senso di scaricarne solo una parte:
se un gioco costa 50 € (un esagerazione) magari ne comprate uno e un altro lo scaricate, il prezzo si dimezza e comunque anche loro non ci rimettono di sicuro. Di sicuro ne guadagnerebbe il mercato e se tutti acquistassero qualche gioco/dvd originale in più forse i prezzi scenderebbero un poco.

In ultimo ci sarebbe da contestare l'assurda volontà da parte dei detentori dei diritti di guadagnare in eternità sulla stessa opera, mi sembra che ora il limite sia a 30 anni e lo vogliano portare a 70: francamente per me 20 sarebbe già quasi troppi. Anche se ho fatto una cosa buona non posso pensare di vivere il resto della mia vita guadagnando solo con quella mentre altri sudano per 40 anni per molto meno... o no????

Quindi se vi piace scaricare almeno fatelo con giudizio e prudenza... sempre!

Nessun commento: